Dettaglio

Anna Mantini: Si faccia una consulta anche per gli anziani

 

La consigliera comunale Anna Mantini (Lega), ha rivolto al sindaco un'interrogazione proponendo l'istituzione di una Consulta anziani. Eccone una sintesi.
"Osservando le politiche attuate fino ad oggi da Codesta Amministrazione appare evidente una prevalenza di interesse e di attenzione a favore della fascia giovanile della popolazione. Questa osservazione non vuole rappresentare una critica nei confronti delle politiche giovanili, che ci trovano favorevoli in linea di principio, ma vuole essere un richiamo a non distogliere l'attenzione dal resto della cittadinanza, in particolare a non sbilanciare l'azione amministrativa in una sola direzione trascurando le altre fasce di popolazione, che rivestono pari importanza sia quantitativamente che qualitativamente.
Il pericolo è quello di trascurare o addirittura dimenticare le esigenze di quella parte di persone non più giovani, che hanno tuttavia ancora molto da dire e da dare alla nostra società. La recente ricostruzione della Consulta Giovani e di quella delle Pari Oppurtunità è certamente un segnale di continuità con il passato, ma evidenzia una  dimenticanza che rischia di trasformarsi in discriminaizone, qualora non si ricostituisca anche la Consulta Anziani, già esistita nella nostra città.
Oltre a questo l'amministrazione potrebbe proporre ed elaborare iniziative, campagne e manifestazioni (es. giornata dei nonni) a favore degli anziani.

La Piazza Grande 31 marzo 2015